2017 23 febbraio

Maratonina di Gorizia


Gorizia 05.03.2017

Il Trofeo Provincia di Gorizia fa tappa nel capoluogo isontino per la sua terza gara in programma. Oltre 500 gli atleti al via per questa classica maratonina di fine inverno, tutti a sfidare le peggiori previsioni metereologiche degli ultimi giorni. Il cielo plumbeo non promette niente di buono ma di fatto poi durante la gara la pioggia non ha dato grandi problemi. Assente prima della partenza ha consentito ai corridori di effettuare il riscaldamento ed aspettare la partenza serenamente, intrattenuti dal sempre puntuale Cesare Ballaben e dalla fanfara dei bersaglieri a smorzare eventuali tensioni pregara.

9.30, pronti via! Si va per il primo giro corto di lancio lungo i ciottolati del centro, poche persone a fare il tifo ma tutte abbastanza presenti e partecipative, di li a poco partirà anche la marcia ludico motoria. Il percorso, dopo aver inanellato un paio di andirivieni in centro punta decisamente oltre confine. Anche qui i corridori si incrociano a più riprese durante la loro fatica, potendo così avere la possibilità di salutare gli amici e guardare negli occhi gli avversari di giornata. Passiamo un tunnel, prendiamo una ciclabile, rientriamo in Italia. Ci troviamo piuttosto in alto rispetto alla partenza e questo mi/ci fa sperare  in un finale in discesa, così sarà. Gli ultimi due chilometri, con l' ultimo passaggio sotto l' arco di partenza prima dell' arrivo, sono una passeggiata rispetto alle fatiche della gara. Il tracciato presentava un' altimetria importante, fatta di continui saliscendi e curve tecniche che hanno sempre impegnato mentalmente l' atleta, portandolo all' arrivo con grande soddisfazione.

Nel post-gara, a dire il vero, non sono stati molti i commenti positivi verso questo percorso che come panorama, obbiettivamente, non passerà agli annali come da ricordare. Dal punto di vista tecnico invece, a mio avviso, ha veramente diversi spunti di interesse. La sua altimetria di difficile interpretazione durante la gara, il fondo continuamente diverso e le tante curve da affrontare. 

Un plauso invece va agli organizzatori dell' evento. Precisi e puntuali, hanno saputo dare ogni confort agli atleti. Consegna pettorali e pacco gara velocissima, location ampia ed al coperto che con una giornata uggiosa ha permesso a tutti di cambiarsi al caldo. Consegna borse negli stessi locali, vicinissimo a sede di partenza e arrivo. Docce idem, calde, pulite e tante. Servizio bar e ristoro con pastaparty fin dalle 11.30. Proprio bravi. Unica nota dolente per me il costo. Il costo relativo ai partecipanti al Trofeo Provincia di Gorizia a 20,00 euro proprio non lo capisco. Per me chi partecipa al trofeo dovrebbe avere un costo fisso per ogni prova, se poi vuoi pacchi gara ed eventuali gadget paghi come gli altri ma altrimenti no. Una mezza maratona di per se è già una prova un po fuori dagli standart del trofeo, se poi mettiamo un' iscrizione a venti euro, questo inevitabilmente va in qualche modo ad interferire nel trofeo che prevede dei punteggi maggiorati per chi partecipa a tutte le prove. Dovrebbe invece essere imperativo per gli organizzatori favorire in tutti i modi la partecipazione, anche con costi adeguati. 

Il Niu' Team ha partecipato alla gara con 8 atleti. Di grande rilevanza il risultato di Giuliana che nella sua categoria è salita sul secondo gradino del podio nelle SF50, nonchè prima tra le partecipanti al trofeo. Risultato che la fa ben sperare nei confronti del suo punteggio finale. Tutti bravi però! Dario, Silvana, Martina, Cristian, Mauro e Stefano che, pur essendo in ballo col suo personale, non voleva lasciare Martina sola nel finale, gran cuore Stefano, l'ha usato anche l' Udinese nel pomeriggio.

Vi lascio con sotto il link delle classifiche, sempre se non avete di meglio da fare.

Denis



 maratoninagorizianiu,gorizianiu,maratoninaniu