2017 5 febbraio

3^ Maratonina del collio


Capriva del Friuli 29.01.2017

Abbandonato con tanta tristezza il caldo delle Canarie, mi ritrovo a correre con Martina, Maria Elena e qualche altro centinaio di runner questa bella mezza maratona nel cuore del Collio. I luoghi li conosco già bene, tante le scorribande fatte negli anni in bicicletta da queste parti e tanti gli agriturismo visitati, compreso lo splendido castello di Spessa che ha fatto da cornice dominante a questa manifestazione.

Freddo ma anche sole, metto il numero all' ultimo secondo e salto a piè pari la consueta pratica del riscaldamento, farò da pacer a Martina e MariaElena oggi e quindi per me il ritmo di gara dovrebbe essere piuttosto agevole.

Fatico non poco a tenere a freno le due fuoriserie, all' inizio di energie ce ne sono da vendere ma poi si sa che il conto arriva. Andiamo avanti con l' obbiettivo di un 4.50 al km finale e dopo un po' si placano rientrando nei valori previsti senza più richiami all' ordine. Ci serviamo di due ristori preparandoci ai km finali che per Martina sappiamo già saranno ostici in quanto non ha la preparazione dei giorni migliori. Al 18° MariaElena tiene il ritmo mentre Martina cala un po', alla fine non sarà molta la distanza ma visto che Martina chiude a 4.51, la giornata  risulta positiva per entrambe, particolarmente per MariaElena.

Incontriamo in zona di arrivo altri protagonisti del Team. Anna raggiante poichè fresca di personale e buon terzo posto di giornata così come per Gabriele nella loro categoria. Tutti comunque generalmente soddisfatti di questa giornata di sport.

L' organizzazione ha dato il meglio di se in mattinata ma poi è venuta un po meno nel ristoro finale, finiti i cibi solidi al nostro arrivo, c' era solo qualche pezzo di banana ancora verde ed un the già freddo, peccato, evidentemente le cavallette fiasp hanno trovato il loro habitat ideale da queste parti. Tentiamo per la pasta ma la coda chilometrica ci fa desistere e quindi salutiamo la compagnia e ci dirigiamo verso casa con un po' di amaro in bocca. 

Salutiamo il castello per oggi, il prossimo anno chissà!? Sarebbe bello esserci ancora, i posti sono belli e le occasione per correrci liberamente poche. Con un po' di the caldo sarebbe stato tutto perfetto.

Denis



 maratoninadelcollio,colliorun,colliocorsa,castellodispessacorsa