2023 2 novembre

Report S..LA STAFFETTA DEI CASTELLIERI 3X1 ORA 2023


Tutti insieme contro la SLA

Venerdì 09 giugno 2023, si è svolta la 6^ edizione della staffetta in notturna a Pozzuolo del Friuli, ma da due anni la staffetta è diventata: S..LA Staffetta dei Castellieri, una staffetta 3x1 ora non competitiva, aperta a tutti con l'obiettivo principale, la raccolta fondi per sostenre la ricerca scientifica e l'assistenza dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Dalle 19.00 alle 22.00, su un percorso di mt 3200 quasi interamente sterrato ed illuminato con fari e torce, in totale sicurezza, grazie al presidio di 30 volontari della protezione civile di Pozzuolo del Friuli insieme ad altre sezioni dei comuni del distretto del Cormor, presenti anche gli alpini e i molti volontari per sostenere la manifestazione.

La staffetta è non competitiva, correndo o camminando, quindi anche se si sono create squadre, indossati pettorali e rilevati i tempi, l'obiettivo principale della manifestazione è stato la raccolta fondi per sostenere ASLA ONLUS sezione di Pordenone.

Un contributo importante è stato offerto dall'Aministrazione Comunale, inserendo l'evento all'interno della notte bianca, per cui la partenza e l'arrivo si sono svolti in piazza Julia.

Purtroppo il forte acquazzone pomeridiano ha condizionato la manifestazione, il percorso lungo l'argine del torrente Cormor è diventato molto fangoso e quindi abbiamo deciso di accorciare il tracciato, ma mantenendo intatta la bellezza della serata e rendendo l'evento ancora più eroico.

C'è stata una grandissima partecipazione, ben 166 staffette si sono iscritte e molte persone hanno partecipato semplicemente camminando e contribuendo al risultato straordinario, di quasi 700 presenze

Grande entusiasmo nel sostenere l'attività dell'Asd NiùTeam è stato offerto dal gruppo dei Fedelissimi, di Zugliano che ha gestito il chiosco e il riso alla greca per tutti i partecipanti.

La partenza è stata magnifica, guidata dal grande speaker Gilberto Zorat amico del NiùTeam, grande motivatore e persona dal cuore d'oro, lo start è stato dato dal presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, che ha sottolineato i meriti del Niù Team, dimostrando come lo sport esprima valori importanti come la solidarietà e la vicinanza concreta a chi si trova in difficoltà, a fine serata abbiamo donato a Michele Roveredo presidente di Asla € 6.000, un risultato strabiliante.

Per il 2024 l'impegno sarà ancora maggiore, perchè la sfida sarà di ottenere ancora una raccolta fondi importante per sostenere Asla e sensibilizzare la gente sulla terribile malattia della SLA

 

Ivan

 

 

 

 



 Asla