2017 5 giugno

Ultratrail Alta Via degli Dei


Bologna 02.06.2017

02/06/2017 Da Bologna a Fiesole attraverso gli Appennini per circa 130 km e quei 5.100D+.


Una recensione di questo progetto, vista l'anno scorso per caso su Fb in stato ancora embrionale, diventata poi il suo chiodo fisso finché non si è iscritto alla sua prima edizione.
Parlo ovviamente di Dario, sempre lui, grande trailer, che una volta all' anno prepara queste estenuanti ma strepitose avventure in giro per le montagne e non solo.

Tanta la preparazione, tanti trail ovunque, tanto sudore sempre per arrivare al giorno della gara ben preparati, psicologicamente e fisicamente. Sì, perché queste gare non te le inventi, non le fai per caso. Per arrivarci usi tutte le capacità che hai, sfrutti ogni ora del giorno e della notte, brutto o bel tempo, caldo o freddo, non importa.... Ti prepari, fissi l'obiettivo e arriva finalmente il grande giorno.

Si parte!  3 ore di treno nel pomeriggio per raggiungere Bologna, città ritrovo di 300 trailer che, come lui, partiranno per questo lungo viaggio alle 10 di sera del venerdì, verso la gloria.

Tutto pronto, lampade accese in fronte, qualche ultima raccomandazione dagli organizzatori e.. Viaaaaaaaaa!!!

6 i check point, una sola base vita, tanti tipi di terreno da calpestare, tanto caldo da affrontare, nessuno, compreso lui, da deludere. Niente e nessuno lo fermerà.

Silvi! Cioè io, cioè chi scrive, é a casa. Lo seguo tramite il " live" di my sdam. É partito tranquillo ma dopo i primi km ha ingranato la marcia e ha iniziato a volare. Il suo grande sogno si stava avverando. Passo dopo passo attraversava gli Apennini scalandone non solo le montagne ma anche la classifica. Al 90imo km era 16imo assoluto e dai vocal, che ogni tanto mi mandava, sembrava fortemente intenzionato a concludere la  "SUA " gara nelle posizioni di testa.

Purtroppo, come spesso succede, tanta preparazione a volte non basta a far i conti con lo stomaco che a volte fa a botte col cibo e il caldo. Ma SuperDario non molla mai, piuttosto di ritirarsi come da intimazione medica all'ultimo checkpoint, beve coca-cola e, camminando camminando, se la porta a casa.

Ho avuto la grande fortuna di percorrere assieme a lui gli ultimi pochi km del suo lunghissimo sognato e finito percorso di 130 km per 20 ore e 9 minuti, é 24imo finisher assoluto.
Che dire? Potrei scrivervi ancora fiumi di parole per descrivervi le emozioni che ho provato io, oggi spettatrice non trailer, figuratevi lui. Onore al merito!


Silvi



 Altaviadeglidei,viadeglidei,viadeglideiniu,niunewsvia,