2017 6 febbraio

7° Cross della boschetta


Dobbia di Staranzano 04.02.2017

Prima prova del 27° Trofeo provincia di Gorizia. 7° trofeo di cross provincia di Gorizia e anche primo cross in assoluto per me.

Una prima esperienza che non mi ha fatto mancare quasi nulla di questa specialità. Arrivo con Martina in sede di gara e ritiriamo subito pettorali del trofeo e cartellino di giornata, comincia a piovere. Negli ultimi giorni di pioggia ne ha fatta parecchia ed era ben chiaro che il fondo sarebbe stato pesante ma partendo da casa contavamo di poter correre senza l' acqua, sbagliato.

Il riscaldamento nutre i già grandi dubbi sulla tipologia di scarpe da usare. Il fondo a tratti composto da sassi si divide con tratti di terreno fangoso e quindi non mi resta che affidarmi al consiglio di corridori più esperti, saranno chiodate. La gara poi darà un responso positivo alla scelta anche se i tratti con fondo duro lasceranno dei segni alle caviglie. 

Martina parte nella prima batteria e la vedo arrivare mentre sto terminando gli ultimi preparativi per la partenza. Bella gara dice, c'è parecchio pantano ma mi sono divertita molto e sono soddisfatta della mia prova. Porterà a casa un bel 7° posto nella sua categoria. Con lei ha corso anche Giuliana che sorridente arriva sul podio nelle SF50, seconda. Grande gara per lei.

Adesso tocca a me e a Beppo sfidare la pioggia. Parto molto cauto e faccio bene. Alla fine lo sforzo si recupera in fretta ma tenere un buon ritmo per tutta la prova è piuttosto ostico su terreni così pesanti e mutevoli, bisogna adattare continuamente lo stile di corsa a quanto hai sotto i piedi e ciò fa anche si che i km scappino via veloci poichè hai altro a cui pensare.

Grande partecipazione soprattutto in campo femminile, anche questo invoglia parecchio a misurarsi, tanti "nemici" e tanta gloria. Termino sesto nella mia categoria mentre Beppo chiude 18° nella sua. Purtroppo gli impegni famigliari ancora una volta non ci permettono di fermarci per scambiare qualche riflessione sulla gara ma posso dire che la ritengo positiva come prima esperienza . Un cross adatto ai principianti come me, su un percorso piatto e senza particolari difficoltà tecniche, fango a parte. Primi punti del trofeo in saccoccia e guardiamo avanti sperando di poter mancare a meno prove possibile. Ritengo buona l' organizzazione dell' evento, senza fronzoli, essenziale ma precisa. Bravi!

Prossimo appuntamento col 2° cross di Tapogliano il 18 febbraio, nel link utile qui sotto trovate le classifiche, se non avete di meglio da fare, naturalmente. Ciao ciao!

Denis



 trofeoprovinciadigorizia,crossdobbia,crossprovinciagorizia